“Vanita in Strass”

42 persone stanno visualizzando questo prodotto in questo momento

Vanità in Strass
​Anno di Realizzazione 2025
​Tecnica olio su tela
​Dimensioni 100 x 100 cm.
​Ho voluto creare un’opera che interroghi la nostra epoca, esplorando la profonda e spesso ironica intersezione tra l’identità umana e la maschera del consumo sfrenato.
​In questa tela, ho scelto di reinventare l’iconografia classica del Clown, figura che tradizionalmente incarna gioia e malinconia autentica, rivestendola di simboli del lusso contemporaneo. Il trucco iconico sul volto, che dovrebbe evocare un’emozione pura, viene immediatamente filtrato e amplificato da un paio di sfolgoranti occhiali da sole Gucci tempestati di strass, affiancati da un altrettanto vistoso papillon blu Gucci. Il cappello a falda larga e il gesto di fumare una sigaretta completano l’immagine di una sofisticazione beffarda.
​Ho voluto creare una critica visuale: questi accessori di lusso non sono semplici abbellimenti, ma diventano metafore della “maschera” che la società impone, e che noi stessi indossiamo, per definire il nostro status. Il fumo che si disperde nell’aria è un richiamo alla “Vanitas”, un memento mori moderno che suggerisce la caducità non solo della vita, ma anche delle mode e del valore effimero che attribuiamo ai beni materiali.
​Attraverso questa composizione, voglio spingere l’osservatore a riflettere: quanto del nostro vero io è celato dietro l’ostentazione? E quale verità si nasconde sotto gli “strassi” del prestigio?

Le Persone hanno visualizzato anche

IN EVIDENZA