“Meditazione in Fumo”

34 persone stanno visualizzando questo prodotto in questo momento

Meditazione in Fumo
​Anno di Realizzazione 2020
​Tecnica olio su tela
​Dimensioni 70 x 70 cm.
​​Ho voluto catturare l’essenza della solitudine creativa e intellettuale, trasformando un momento privato in un dramma di luce e ombra.
​In quest’opera, ho scelto di immortalare un uomo in un profondo stato di introspezione. La luce flebile e calda delle candele su candelabro illumina solo parzialmente il volto e l’ambiente, richiamando la tecnica del Seicento e la tensione tra il buio che avvolge e la saggezza che si cerca.
​L’uomo è seduto di fronte a un libro aperto, simbolo della conoscenza e della ricerca continua. La sua espressione tesa suggerisce il peso del pensiero, mentre il gesto di fumare si trasforma in un rituale: il fumo che si innalza dalle labbra non è solo tabacco, ma la metafora visiva dei pensieri che si dissipano o si concretizzano. Il bicchiere di vino e la bottiglia completano la scena, introducendo un elemento di piacere terreno o di aiuto alla contemplazione.
​Ho voluto rendere questa scena un Notturno dell’Anima, in cui l’oscurità esterna amplifica il tormento interiore. Il mio intento è spingere l’osservatore a riflettere sul tempo dedicato alla vera Meditazione, sul costo della conoscenza e su come la verità, come la luce di una candela, sia sempre una conquista fragile e preziosa nell’oscurità.

Le Persone hanno visualizzato anche

IN EVIDENZA