L’Ombra e la Luce (Nel Giorno della Carità)
Anno di Realizzazione 2021
Tecnica olio su tela
Dimensioni 70 x 70 cm.
Ho voluto creare un’opera che trascenda il semplice atto dell’elemosina per indagare il profondo e drammatico incontro tra chi dona e chi riceve, tra l’avere e il bisogno.
In questa scena intensa, ho scelto di immortalare la figura di un uomo anziano e barbuto, la cui espressione è una fusione di dignità, rassegnazione e speranza. Il suo volto, come la sua condizione, è avvolto da una luce calda e potente – la Luce – che lo rende sacro e vulnerabile. Egli tiene con fermezza il piattino in attesa.
Di fronte a lui, in un netto contrasto pittorico, si staglia la figura del donatore, avvolta nell’Ombra. Questo giovane, con il suo sguardo intenso e concentrato, è colto nell’atto di lasciare cadere una moneta nella ciotola. Ho voluto rendere lo spazio tra i due un campo di tensione emotiva e morale: lo sguardo del povero si alza, carico di esperienza, verso il donatore, la cui espressione riflette la responsabilità, forse il giudizio, o semplicemente la necessità di agire.
Ho utilizzato il chiaroscuro per elevare l’atto a un tema universale. “L’Ombra e la Luce” è una riflessione sull’umanità condivisa: quanto siamo disposti a vedere la miseria e quale peso morale portiamo quando decidiamo di intervenire, o di restare nell’ombra.









































